venerdì, aprile 18, 2008

La BARCACCIA - Peschiera del Garda- Il CROLLO di un MITO

Quaranta anni di storia, un vanto per qualsiasi ristorante. Cucina a base di pesce; location particolare immersa in un paesaggio bello ed affascinante. Il ristorante è una zattera sul Mincio alle porte di Peschiera del Garda poco lontano dall'uscita autostradale sulla Milano-Venezia. In questi ultimi anni mi è capitato più volte di fermarmi per una cena e sempre ho trovato del pesce fresco, una buona cucina ed un prezzo adeguato. Ma proprio ieri sera tornando da un viaggio di lavoro nel milanese con l'appetito a mille ed il desiderio di gustarmi qualche buon piatto mi è crollato il mito addosso...
Antipasto caldo probabilmente cucinato parecchi giorni prima: una capasanta che gridava vendetta tanto era vecchia (facilmente riconoscibile quando è stata riscaldata più volte), lo stesso sughetto (insapore) a condire una zuppa di vongole e cozze ed una polenta con seppie... insalata di polipo decente (ci mancherebbe).
Secondo piatto: gamberoni alla brace; talmente raggrinziti da sembrare rosolati al sole del deserto del sahara, vecchi (sappiamo bene che solo quando è fresca la polpa del gamberone si stacca facilmente...) seconda opzione un'orata ai ferri che grida ancora vendetta " se solo mi avessero cucinato prima avrei reso felice qualche buon gustaio..."
Dulcis in fundo... il conto salato oltre misura!
Mi chiedo: sarà cambiato il cuoco? Sarà stata una settimana particolare? Avranno optato per una qualità più scadente e contemporaneamente aumentato i prezzi per ottenere più margini? Secondo me non ci sono ragioni plausibili.
Peccato, un vero peccato. Non credo che ci tornerò per la prova d'appello. 
Diffidate gente, diffidate...