venerdì, novembre 28, 2008

Ristorante Coriandolo - Milano




Che bella sorpresa in via dell'0rso.
Consigliatomi da un amico devo dire che il Coriandolo è un ristorante da provare e riprovare. Accogliente, sobrio, tradizionale, gentile il personale, camerieri con buona memoria. Ottima qualità degli ingredienti e piatti di grande fattura, una cantina ben fornita con vini scelti e di gran caratura. Provati per voi e per il mio palato una tartare di tonno favolosa, una pasta fatta in casa con tartufo bianco, costolette di agnello con carciofi, un filetto d'orata con funghi porcini, un guazzetto di fagioli rossi e gamberetti.. tutto in una volta? No per carità, tre incontri nel giro di un mese che mi consentono di esprimere un giudizio più che positivo.
Il conto tra i 60 ed i 70 euro per persona (tartufo escluso).
Bene quindi... Coriandoli per tutti.

lunedì, novembre 17, 2008

Zur Rose restaurant - San Michele Appiano


Se siete nei dintorni di Bolzano non perdete questa occasione. Bisogna provare la cucina di Herbert Hintner. Non fatevi sfuggire la coda di rospo in tempura con gelato di peperoni o la tartare di manzo e lasciatevi deliziare dagli altri piatti, sempre ricercati, ricchi di emozioni, colori e sensazioni per il palato. Il menu varia a seconda delle stagioni e della vena creativa di Herbert. L'ambiente è accogliente e riservato, buono il servizio, forse un pò "altoatesino" ma questo passa in secondo luogo quando a fine cena ti ritrovi veramente soddisfatto e deliziato. Il conto non è così salato come si potrebbe pensare o temere. Ottimi i vini e per chiudere in bellezza pesca stufata con gelato di vaniglia e gelantina di fior di sambuco.

Auf Wiedersehen

venerdì, novembre 14, 2008

Azzeccagarbugli

Al centro di Lecco, giusto sul quel ramo del lago di Como, in piazza XX settembre trovate il ristorante Azzaccagarbugli. Si mangia sulla piazza ma senza essere coinvolti dal caos. La cucina è buona, il menù vario ed appetitoso, i piatti ben presentati, il servizio un pò lento ma compensato dal paesaggio e dal movimento di persone indaffarate in pettegolezzi e discussioni accese su questo e quello. Simpatico luogo per passare un pò di tempo e condividere una cena con amici. Il conto è adeguato alla località e nella norma (cioè non vi pelano). Se ci andate in pieno inverno il locale si sposta all'interno mantenendo però le sue caratteristiche.

Buona passeggiata

Trattoria da camionista? Si grazie!

La Trattoria Italia la trovate all'uscita autostradale di Sirmione, si gira a destra si scavalca l'autostrada e subito si gira a sinistra, dritto 200 metri a sinistra ed eccovi arrivati, attenzione ai camion parcheggiati sono decine e decine... La cucina è tipica della trattoria e la fama che l'accompagna veritiera e degna di merito. Abbiamo provato i loro tortelli di zucca e la pasta fatta in casa, di secondo uno stinco di maiale ben cucinato e saporito. Una buona cena se consideriamo che si tratta pur sempre di una trattoria da "camionisti" ai quali riconosciamo in questo caso la lode per l'indicazione. Il costo per una cena è veramente conveniente, il servizio celere e cordiale, la pulizia del locale buona. Se passate da quelle parti e volete mangiare bene, senza spendere troppo e nei limiti di tempo che la velocità vi consente... andateci!
A presto